31 marzo 2013

i funghi commestibili

Un caro saluto a chi mi legge e con il quale spero di poter iniziare uno scambio fruttuoso di idee ed informazioni su una delle mie tante passioni: i funghi.
In questo blog cercherò di spiegare in maniera semplice, come poter riconoscere un fungo commestibile o  "edule", da uno che invece non solo non è commestibile, ma potrebbe essere tossico o addirittura velenoso.
Fungo Edule commestibile - ottimo
Partiamo dal presupposto che se non lo conosciamo è buona norma coglierlo nella sua interezza, facendo bene attenzione ad estirparlo e tenerlo separato dagli altri funghi che conosciamo e coglieremo, cercando di memorizzare quante più informazioni possibili: zona di nascita, alberi o ceppi su cui nasce o è "simbiotico", tipo del terreno, ecc. ecc.; dopodichè lo porteremo ad un esperto per la classificazione e scoprire così se il nostro amico è mangereccio oppure no. Altra buona norma è quella di non prendere altri funghi uguali, dovessero essere presenti nella stessa stazione di nascita con quello che porteremo alla classificazione; questo permetterà sportivamente, di lasciare a qualcuno più esperto di noi la possibilità di raccolta se risultasse commestibile e magari anche molto buono, almeno sino al prossimo incontro in cui avremo una conoscenza migliore del fungo in questione. Non dimentichiamo che prima di tutto, i funghi sono una passione pericolosa ma al tempo stesso ci danno la possibilità di uscire all'aria aperta per lunghe ore a contatto con la natura che spesso può essere molto generosa oltre che straordinariamente bella.
Avrò piacere di leggere i vostri post al riguardo. Per il momento è tutto, riprenderò al più presto il mio articolo e sarà come se stessimo camminando assieme facendo una gustosa chiacchierata mentre saremo alla ricerca dei nostri amici. Ciao.

3 commenti:

  1. Andare a funghi è davvero divertente anche se bisogna stare attenti a quel che si raccoglie però è un hobby molto positivo:
    -fai ginnastica, quindi migliora la salute
    -se vai con la famiglia puoi impostare delle sfide a chi ne trova di più e quindi diventa coinvolgente
    -impari molto sulla natura e sulla flora e la fauna
    -smaltisci lo stress
    Lo consiglio a tutti, però documentatevi bene prima e in questo danilo vi aiuterà sicuramente ;)

    RispondiElimina
  2. grazie Ramona. Un suggerimento: nella vostra zona sono presenti dei rettilini pericolosi quanto i funghi velenosi, le vipere. Quindi se pensate di uscire a fare una escursione, mi raccomando, bastoncino e jeans/scarponcini.Continua a leggermi, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente più che scarponcini stivali sino all'inguine ahahahah che paura

      Elimina